IPERVISTA - Notizie

LENTI A CONTATTO e COVID-19

Noi Ottici-Optometristi di IPERVISTA abbiamo a cuore la salute dei nostri portatori di lenti a contatto e, viste le molte domande e dubbi che in questo periodo ci vengono poste riguardo l’uso delle lenti a contatto, ci è sembrato opportuno fare un po’ di chiarezza.
In un momento in cui dobbiamo pensare alla nostra salute e a quella delle persone che ci circondano e che amiamo, è inevitabile che cerchiamo in tutti i modi di ridurre il contagio e che venga sollevato proprio l’argomento dell’utilizzo delle lenti a contatto.
Digitando infatti su Google “COVID-19 e utilizzo delle lenti a contatto”, le informazioni che possiamo trovare a riguardo sono molteplici e contrastanti: vanno da fonti credibili basate sui fatti a teorie e rapporti speculativi di disinformazione sull’uso delle lenti a contatto.
Cerchiamo dunque di fare chiarezza e di guardare ai fatti e non ai “miti”.

L’utilizzo di lenti a contatto è sicuro.
Lo riporta anche Contact Lens Update, una rivista internazionale canadese, in un editoriale pubblicato il 16 Marzo1. Nonostante infatti i miti e la disinformazione sorti in recenti rapporti, l’uso delle lenti a contatto rimane una forma sicura e altamente efficace di correzione della vista per milioni di persone in tutto il mondo.

Ricorda che il corretto lavaggio delle mani è essenziale.
Sia che si utilizzino lenti a contatto sia che si indossino occhiali, è fondamentale un attento e accurato lavaggio delle mani con acqua e sapone, seguito dall'asciugatura delle mani con asciugamani di carta monouso. Per i portatori di lenti a contatto, ciò dovrebbe avvenire sempre, anche in condizioni di normale utilizzo prima di ogni applicazione e rimozione.

Disinfetta le lenti a contatto.
I portatori di lenti a contatto giornaliere monouso devono smaltire le loro lenti usa e getta quotidiane dopo l’uso, gli altri portatori devono disinfettare regolarmente le loro lenti secondo le istruzioni che vi abbiamo sempre dato.

Disinfettare anche gli occhiali.
Alcuni virus come COVID-19 possono rimanere su superfici dure per ore o giorni e quindi anche sugli occhiali, e da qui possono essere trasferiti sulle dita e sui volti di chi li indossa. Per questo pulire e disinfettare l’occhiale diventa importante. Consigliamo di utilizzare l’acqua di rubinetto e un detergente disinfettante, evitando detergenti che useremmo su altre superfici, come disinfettanti a base di candeggina o alcol (etanolo) al 75%, solventi e cloroformio.

Sospendere l’uso delle lenti a contatto solo se si è malati.
Smettere di indossare le lenti a contatto in caso di contagio, in linea con le indicazioni per altri tipi di malattia.

Ancora Non è stato dimostrato che gli occhiali offrano protezione.
Non ci sono prove scientifiche che indossare occhiali protegga da COVID-19 o altre trasmissioni virali.

Anche la British Contact Lens Association (BCLA), nel Regno Unito ha pubblicato una guida a riguardo sia per i professionisti che per gli utilizzatori, dove vengono ribaditi i diversi punti riguardanti l'importanza dell'igiene delle mani quando si toccano le lenti a contatto e il viso, oltre a sospendere l’uso delle lenti a contatto se non ci si sente bene. In un documento dichiarano inoltre che "non vi è alcuna prova che l’uso delle lenti a contatto debba essere evitato da soggetti sani o che i portatori di lenti a contatto siano maggiormente a rischio di infezione da coronavirus rispetto a quelli che indossano occhiali". Sottolineano inoltre che "attualmente non ci sono prove che suggeriscano alcuna correlazione tra l'uso di lenti a contatto e la diffusione di COVID-19".
Recentemente anche in TV è stato sconsigliato l’utilizzo della lente a contatto in silicone, in quanto sulla superficie il virus potrebbe permanere fino a 5 giorni. L’affermazione si basa su uno studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection nella prima settimana di febbraio. Dobbiamo tenere presente però che nel servizio non viene menzionato il fatto che il virus resiste lo stesso tempo anche sulla plastica o sul metallo. Ciò vuol dire che anche l’occhiale, se si trascura la sua pulizia, può essere fonte di contagio, soprattutto se pensi a quante volte togli e metti l’occhiale senza lavarti le mani.
Tre regole fondamentali:

  1. fare attenzione ogni volta che avviciniamo le mani o qualsiasi altro oggetto ai nostri occhi
  2. ricordarci di lavarci bene le mani prima di avvicinarle agli occhi
  3. mantenere alto il livello di igiene dell’occhiale e/o delle lenti a contatto, come indicato dai professionisti del settore

Ciò è importante a prescindere dal tipo di ausilio visivo che scegliamo di utilizzare.

Image